XXII MOSTRA NAZIONALE DI ARTE ANTICA
 photo header_treviso_antiquaria_2017_zpsrnu3h8jo.png

mercoledì 11 settembre 2013



In attesa del taglio del nastro per l'inaugurazione di Treviso Antiquaria, il Presidente ATA, Francesco Li Volsi, ha condiviso alcune riflessioni nella prefazione dell'atteso catalogo ufficiale della mostra che sarà disponibile gratuitamente da sabato 14 settembre presso Ca' dei Carraresi:

La XIX edizione di Treviso Antiquaria, Mostra Nazionale di Arte Antica, si presenta ricca di novità, grazie al parterre di opere esposte più straordinario di cui io abbia memoria e ad una immagine completamente rinnovata in linea con i grandi happening d’arte mondiale. Una collezione di opere straordinarie, che conta pezzi rarissimi sia per il loro valore artistico che per la provenienza “blasonata”.
Nell’arte si cerca un modo per emozionarci, possedere un pezzo di mito, di sogno, di bellezza: come diceva Bernard Shaw si usa l’arte per guardare la propria anima. Questo catalogo è un invito a scoprire nel profondo le opere esposte, studiarne la loro storia, apprezzare la maestria dei dettagli, fino a capire l’importanza straordinaria di un oggetto che ha sconfitto l’oblio, l’usura, le piccolezze dell’uomo per essere tramandato nel suo splendore fino ai giorni nostri. Solo con il crescere della conoscenza viene, infatti, concesso all’uomo il grande dono di provare piacere nell ’arte.
C’è un momento straordinario nella vita di ogni appassionato: quello in cui ci si scopre collezionisti. E’ un momento magico, di esaltazione perché il valore di un’opera d’arte è innanzitutto la gioia che ti concede nell’osservarla; un piacere così intenso, per le fortunate persone che riescono a sentirlo, che le spinge a riprovarlo opera dopo opera. 
Il nostro sogno, come Associazione Trevigiana Antiquari, è che la nostra Mostra possa contribuire a far nascere questo nobile sentimento anche nelle giovani generazioni.
Un grazie sentito a tutti gli antiquari e galleristi che hanno reso questo viaggio tra arte e cultura possibile, ancora una volta.

Francesco Li Volsi (Presidente Associazione Trevigiana Antiquari) 

Pin It

0 commenti:

Posta un commento