XXII MOSTRA NAZIONALE DI ARTE ANTICA
 photo header_treviso_antiquaria_2017_zpsrnu3h8jo.png

lunedì 7 settembre 2015

Cari amici, 

anche quest’anno, dal 19 al 27 settembre, prenderà vita, ancora una volta nella splendida cornice di Casa dei Carraresi, Treviso Antiquaria, Mostra Nazionale di Arte Antica. 

Con la XXI edizione, si conferma uno degli appuntamenti culturali più longevi d’Italia: dal 1994, infatti, è organizzata dall’Associazione Trevigiana Antiquari, da sempre impegnata nella promozione dell’arte antica nel nostro Paese. 

La mostra vi darà la possibilità di ammirare opere d’arte selezionate per la loro preziosità e unicità da antiquari e gallerie d’arte provenienti da tutta Italia: dipinti dal ‘500 ai primi del ‘900, ceramiche, tappeti e arazzi, gioielli e argenti, libri e stampe antiche, sculture, mobili e arredi saranno i testimoni di una ricchezza che, per la sua importanza, viene da secoli tramandata con cura di generazione in generazione. 

Da sempre, il bello dell'arte antica è racchiuso proprio nella preziosa storia centenaria che ogni singolo oggetto ci può raccontare, grazie alla sua rarità, ai materiali preziosi con cui è stato realizzato o a lavorazioni uniche che oggi, come nel passato, distinguono un’opera di valore artistico da una realizzata per scopi commerciali. Ogni collezionista, dal più piccolo al più importante, porta con sé la gioia del bimbo che trova la figurina mancante, alla ricerca del suo personale “Santo Graal”. 
Ogni collezione è, infatti, frutto di ricerca, studio, gusto e soprattutto passione. Pane dell'anima per chi è affamato di possedere un pezzo di storia. 

Noi tutti, antiquari, galleristi ed esperti d’arte, vi aspettiamo dal 19 settembre per raccontarvi la magica storia che ci cela dietro a ognuno dei pezzi in mostra e che non aspetta altro di essere raccontata. 

Francesco Li Volsi
(Presidente Associazione Trevigiana Antiquari)


Pin It

0 commenti:

Posta un commento